La manna è il prodotto che si ottiene dalla solidificazione della linfa che fuoriesce tramite incisione della corteccia degli alberi di frassino.
Confezionamento: 30g
Valori nutrizionali medi: 1567Kj/369Kcal, proteine 0,20g, carboidrati 92g, grassi 0g, fibra 0g, sale 0g
Luogo di provenienza: Azienda Bergi-c/da Bergi-Castelbuono (Pa)- Sicilia
La manna è conosciuta soprattutto per il suo effetto blandamente lassativo, dovuto solo in parte all’effetto osmotico del mannitolo che non è riassorbito e diminuisce per osmosi il riassorbimento dell’acqua, che aumenta il volume fecale e stimola la peristalsi. Nonostante la presenza minima, anche la resina sembra giocare un ruolo importante nell’effetto lassativo.
Tuttavia la manna non è solo un lassativo, ma ha diverse valenze terapeutiche:
- azione lassativa-osmotica: adatta a tutti, ma soprattutto indicata nei bambini e nelle donne in gravidanza, ottimi risultati anche in bambini di 6-8 mesi. In questi casi, tuttavia, è bene riferirsi al pediatra e non fare dell’automedicazione.
- azione depurativa e rinfrescante: da utilizzare ai cambi di stagione, come si faceva una volta. La manna è particolarmente adatta per cure primaverili di circa 10-15 giorni. Indicata in quelle persone, soprattutto bambini, che durante l’inverno hanno avuto ripetuti episodi di raffreddamento e affezioni gastrointestinali e che hanno dovuto fare ricorso a parecchi farmaci, tra cui soprattutto antibiotici.
- azione depurativa e rinfrescante intestinale: utile nei bambini che presentano arrossamenti agli orifizi (occhi, bocca, ano, ecc), segno di un eccesso di “calore” intestinale, dovuto a indigestioni/intossicazioni alimentari o infezioni.
- azione espettorante, fludificante e sedativa della tosse: spesso nei bambini le affezioni delle vie respiratorie sono associate o addirittura hanno un origine intestinale. In questi casi, quindi, la manna agisce su due fronti, considerato l’effetto purificante e rinfrescante a livello intestinale e quello sul catarro. Può essere assunta con vantaggio anche durante gli episodi acuti e febbrili.
- azione depurativo epatica, rinfrescante intestinale e diuretica: molto utile in varie condizioni di sovraccarico metabolico, nel soprappeso e nel caso di affezioni della pelle.
- azione dolcificante, ma senza interferenze con la glicemia: utile nel caso di diabete, ma anche nel caso di diete dimagranti.